Ancöi l'è

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

ATTIVITà  AL  MUSEO  ROSSI

Cultura al Museo

    La Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri supporta la convenzione municipale per la gestione del Civico Museo Archeologico "Girolamo Rossi".

    Ogni anno, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizza una serie di "attività culturali", per la maggior parte svolte nella "Sala convegni: Emilio Azaretti", al piano superiore nella Ridotta dell'Annunziata, la fortezza che ospita il civico museo, all'indirizzo di via Verdi 41, Ventimiglia Alta.

 

ATTIVITA CULTURALI 2014

Calendario di massima

 

Allestimenti, mostre

Completamento dell'allestimento dei nuovi spazi espositivi nei piani 0 e -1 della Ridotta, inaugurati alla fine del 2013

Allestimento della mostra “I marmi di Thomas Hanbury” in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e l'Università degli Studi di Udine

Realizzazione nuovi percorsi di visita  alle sale espositive e polivalenti nei piani 0 e -1 della Ridotta.

 

Attività di studio, ricerca e didattica

Informatizzazione dei materiali archeologici esposti nelle sale e conservati nel deposito del Museo tramite apposito programma fornito dal Dipartimento Turismo, Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Liguria.

Prosecuzione e incremento dell’offerta di visita tramite rete di itinerari archeologici e paesaggistici nel territorio intemelio in collaborazione con Comune di Ventimiglia.

Realizzazione di nuovi Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale.

Predisposizione di supporti informativi per docenti/alunni partecipanti alle attività didattiche del Museo.

 

Attività editoriale e varie

      Ristampa Quaderno del Museo 1: Il forte dell’Annunziata, a cura di D. Gandolfi

Quaderni del Museo: n .2, Giovanni Mennella, Il lapidario del Museo Archeologico Girolamo Rossi; n. 3 Daniela Gandolfi, Collezioni e collezionisti a Ventimiglia: dalle “raccolte archeologiche” al Museo Civico.

Pubblicazione Guida breve del Museo di D. Gandolfi – A cura del Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta Onlus.

Realizzazione gadgets

 

Conferenze, convegni, seminari e incontri di studio

Giovedì 6 febbraio, in collaborazione con la COOP Liguria, conferenza di presentazione del Quaderno 1 MAR

Giovedì 13 febbraio, in occasione di San Valentino, patrono degli innamorati, “L'Amore al Museo”, lettura, analisi e commento di testi classici dedicati all'amore.

Sabato 8 marzo, in concomitanza con la festa delle donne, verrà organizzata le quinta edizione di “Donne al Museo”, dove alcune relatrici parleranno di donne la cui valenza ha lasciato un tangibile segno nella nostra zona

Sabato 12 aprile,  giornata dedicata a don Nino Allaria e Monsignor Francesco Palmero, Don Guido Pastor

Maggio, giovedì 8, 15, 22 e 29,  XX ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”. Conferenze e passeggiate suggerite dal Quaderno 1 del MAR

Sabato 11 ottobre, giornata di studio dedicata a Girolamo Rossi nel centenario della morte

Martedì 4 novembre conferenza dedicata alla Grande Guerra (nel centenario dall'inizio)

 

Mostre temporanee

      In date da definirsi nel corso dell'anno, le sale del Museo ospiterà la terza edizione di “Reperti Contemporanei” mostra di arte contemporanea organizzata in collaborazione con l'associazione “Qui presenti” e il Comune di Ventimiglia.

Personale del Maestro Sergio “Ciacio” Biancheri.

 

Altri eventi

XVI Settimana della Cultura 2014, ingresso gratuito con visita guidata al Museo Archeologico e iniziative sul territorio.

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso gratuito con visita guidata al Museo Archeologico e iniziative sul territorio.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014, conferenza legata al tema della giornata.

Conferenze, convegni e presentazioni in Biblioteca, in collaborazione con la Biblioteca Aprosiana.

Passeggiate sul territorio. Dalla primavera verranno organizzate escursioni sulla via Iulia Augusta.

I the inglesi, incontri culturali organizzati presso il Museo Bicknell di Bordighera

Il Museo per le famiglie: adesione alla giornata nazionale dedicata alla presenza delle famiglie nei musei

 

Collaborazioni con altri Enti e Associazioni

      Anche nel corso del 2014 il Museo offrirà la propria collaborazione per l'organizzazione di eventi, convegni e corsi di studio presso le proprie sale:

◦     Incontri transfrontalieri organizzati dalla Provincia di Imperia.

◦     Corsi di aggiornamento organizzati da ordini professionali.

◦     Corsi di specializzazione organizzati dall'Università di Genova.

 

Progetto  “Via Iulia Augusta”

            La Sezione continuerà a gestire, per conto del Comune di Ventimiglia, il punto informativo del percorso transfrontaliero “La Via Iulia Augusta. Un itinerario romano da scoprire” allestito presso il Forte dell’Annunziata, che proseguirà l’azione di informazione, promozione e divulgazione dell’antico percorso, anche attraverso specifici laboratori didattici. Verranno organizzate, in collaborazione coi Comuni francesi coinvolti,  nuove escursioni di studio tra Ventimiglia e La Turbie, lungo le tappe già individuate nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra già finanziato dalla Comunità Europea negli anni passati.

 

Bimillenario della morte di Augusto (14 d-C-2014)

            Nel contesto del bimillenario dalla morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.) verrà organizzato per la prima settimana di febbraio un viaggio di studio  a Roma  per visitare la mostra “Augusto” presso le Scuderie del Quirinale e i grandi monumenti dell'epoca augustea.

Nella stessa occasione verrà organizzato, in collaborazione con la Università degli Studi di Genova (DARFICLET/DISAM), un ciclo di conferenze teso ad approfondire la conoscenza sull’imperatore Augusto e i suoi monumenti celebrativi.

E’ pure prevista la organizzazione di una mostra documentaria su carte e fotografie documentanti monumenti augustei.                              

 

    Gli eventi sono predisposti dalla dottoressa Valentina Silvia Zunino, Rappresentante della Sezione Intemelia nella Commissione Scientifica dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e dalla dottoressa Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi", coordinate dal dottor Fabio Piuma, Responsabile Didattico del Museo.

 

 

Distribuito il Primo Quaderno del MAR