Stampa
Categoria: HOME PAGE
Visite: 3444
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

      I Soci fondatori ci hanno affidata la tutela e la conservazione dei monumenti, non solo quelli ubicati nella nostra città, ma certamente quelli che caratterizzano la Zona Intemelia. In passato la generale sensibilità dei cittadini ventimigliesi non ha prodotto gravi danni ai monumenti conosciuti, mentre l’attenzione di ceti colti, sollecitando le amministrazioni e l’attenzione dell’autorità statale è riuscita a mettere in campo ritrovamenti di particolare qualità.

       Le vicissitudini storiche capitate nella Zona Intemelia, ovvero l’intero bacino idrografico della Roia; hanno concesso all’intera popolazione degli Intemeli di tutelare appropriatamente il costruito ed il sommerso esistente e al tempo stesso effettuare opportuni ritrovamenti; anche se divisi da un inidoneo confine, o forse proprio grazie a quello.

    Oggi, l’indubbia preparazione degli organismi di tutela e una maggior attenzione delle autorità, sufficientemente disponibili, ci rende agevole portare avanti l’incarico della difesa dei monumenti; che comunque citiamo, anche se in minima parte, per mantenerne attiva la rappresentazione e diffonderne l'esistenza..

 

   
   
 
 
   
   
 
   

 

LAPIDE DI MAIA PATERNA 

 

DIVIETO DI ACCESSO PRIVATO

 LE SEI ETA' STORICHE