Stampa
Categoria: LIBRARIA INTEMELIA
Visite: 4571
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Selezione da “VENTIMIGLIA e dintorni - Guida illustrata, storica, artistica, amministrativa, commerciale e industriale”,

edita nella raccolta “Nuova Italia” - Torino - 1922

 

    Questa guida, pseudo turistica, nei turbolenti Anni Venti, servì a descrivere il nostro territorio, divulgandone i pregi e le attrazioni. Nel 1929, l'autore provvide ad una nuova edizione, stampata ad Imperia, dove le descrizioni di attualità aumentarono sensibilmente. Questa è la versione dalla quale abbiamo assunto.

 

L’intera Guida è consultabile alla Civica Biblioteca Aprosiana

    In seguito, la guida restò una delle poche pubblicazioni di richiamo, in qualche modo circolanti, fino all'avvento delle patinate guide turistiche, edite a cominciare dagli Anni Settanta; per le quali rappresentò la maggior parte dei dati storici acquisibili. Aveva visto giusto, Nicola Orengo, ad impegnarsi in questa fatica, che ancor oggi può essere letta con facilità, richiamando la nostra attenzione alle situazioni di quegli anni, che oramai fan parte della "Storia".

    Nicola Orengo nato a Ventimiglia, nel 1894, è stato professore al liceo ed apprezzato accademico. In qualità di bibliotecario, tra il 1931 e il 1933, diede grande impulso alla rinascita dell'Aprosiana e non solo come biblioteca pubblica: recuperò tanti libri antichi ritenuti smarriti e soprattutto aumentò il patrimonio librario sino a diecimila unità, avendo ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione un contributo per aggiornare, anche con libri moderni, una biblioteca praticamente rimasta ferma alle acquisizioni del XVIII secolo.

    A lui, cui spetta anche il merito di aver lasciato una vera e propria cronistoria delle vicissitudini della "Libraria", aggiornata da altri importanti e laboriosi bibliotecari come gli storici Filippo Rostan, che lo sostituì dal 1933 al 1937 e Nicolò Peitavino che amministrò la biblioteca fino all'inizio del Secondo Conflitto Mondiale.

 

     Vengono proposte tre pagine web:

              1: Ventimiglia                     2: Frazioni                        3: Dintorni