Stampa
Categoria: LIBRARIA INTEMELIA
Visite: 726
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

COLLANA di EVENTI, PERSONAGGI, ARGOMENTI e LUOGHI

della STORIA INTEMELIA  a cura de "LA VOCE INTEMELIA"

       Quando si accenna a parlare di ‘conservare la memoria’, subito il pensiero va ai grandi avvenimenti, soprattutto quelli tragici delle guerre o legati ad eventi di grande rilevanza, quelli della Storia con la S maiuscola, fatti che, già per la loro risonanza, sono narrati, studiati, analizzati e valorizzati.

    Quello che ci proponiamo con la pubblicazione della Collana “I Quaderni della Voce” è invece la possibilità di conservare la memoria di fatti o personaggi che possiamo trovare nel risvolto dei grandi eventi storici, ma legati ad avvenimenti minori o a carattere locale.

      Essi sono appunto l’anello debole del sistema dei memoriali, proprio perché legati alla tradizione della narrazione verbale e, senza una tempestiva conservazione scritta nell’arco di pochi anni, ne1 giro di una generazione, queste memorie andrebbero perdute o modificate o dubitate perché narrate non più dai protagonisti, ma da coloro che ne avevano ascoltato il racconto.

    Per chi voglia documentare, accertare, comparare testimonianze o fatti, la difficoltà sempre maggiore, paradossalmente in tempi di rete globale, è quella di accedere ai documenti ufficiali come gli Archivi di Stato, sempre più destinati a centralizzazioni e conseguenti disagi di consultazione.

        In tanti anni di esperienza si è rivelata quindi fondamentale 1a possibilità di consultazione facile ed agibile di testi seri, passati al vaglio proprio dai protagonisti contemporanei dell’accaduto, che siano corredati di archivi privati altrimenti introvabili, redatti da persone che grazie ai rapporti personali, sono riuscite a raccogliere narrazioni che molti protagonisti non avrebbero raccontato per ritrosia, timidezza o differenti motivi.

        Un altro settore importante è la valorizzazione di luoghi o emergenze architettoniche che meritano un’attenzione o una riscoperta dopo periodi di oblio e abbandono, legandoli a dettagli o vicende ormai dimenticati.

 

  ----------------------------------------------------------------------------------------

 

IL QUADERNO DELLA MARINA SAN GIUSEPPE

 

      Quest’anno il “Quaderno della Voce” è dedicato alla Marina San Giuseppe. La realizzazione del porto “Cala del Forte”, ormai prestigiosa realtà cittadina, ha profondamente modificato questo antico Borgo Marinaro.

      L’elegante approdo dalla insolita forma circolare ha necessariamente mutato il panorama e annullato il curioso “Portu Pegögliu”, la caratteristica zona degli Scoglietti, parte della Punta della Rocca e contribuito al malinconico spiaggiamento della Pria Margunaira.

        G1i articoli e le illustrazioni, per la maggior parte pubblicati nel tempo su1la “Voce-Intemelia” e “U Berriun”, o derivati dall’archivio della “Cumpagnia d’i Ventemigliusi”, ci possono aiutare a ricordare i1 territorio, 1e sue peculiarità e le sue trasformazioni nel tempo, nel tentativo di salvaguardare le nostre radici.

          Contribuiscono ad arricchire questa pubblicazione 1e ricerche inedite riguardanti i vari progetti per un porto ventimigliese ed una serie di interventi sul mondo della marineria e della pesca. I testi sono volutamente inframezzati da piccole “perle” di facile lettura in dialetto ventimigliese, perché, se con una stampa o una fotografia possiamo rivedere un Territorio, solo unendo le parole della lingua di quella gente che lo viveva, possiamo avvicinarci alla comprensione di quel vivere, nel rispetto di chi ci ha preceduto.

          Questo volume, senza alcuna pretesa accademica, potrebbe aiutare le nuove generazioni, i futuri residenti o i turisti che lo desiderassero, ad approfondire la conoscenza della terra che li ospita ed apprezzarne il suo innegabile fascino.

                                                                                                        Graziella Colombini

 

                             Scoglietti Ottocento                                                                 Scoglietti Novecento

 

DILATATORE IMMAGINI