Stampa
Categoria: LUOGHI DI SEI ETA' STORICHE
Visite: 1431
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

A Grimaldi

 

LA  TORRE

DELLA  DOGANA

 

    La Torre Grimaldi è sita superiormente alla località Birretta, poco lontano dal villaggio di Grimaldi Inferiore, frazione di Ventimiglia, da cui prende il nome.

    La Torre è sita anche a poca distanza dal Confine italo-francese, per cui è anche detta “della Dogana”. Ma è anche nota come “Torre dei Balzi Rossi” perché domina dall’alto la località celebre per le abitazioni rupestri di epoca paleolitica.

    La conformazione originale della torre si può apprezzare da un disegno del Vinzoni del 1773, in quanto è stata successivamente trasformata in abitazione. Dai primi del Novecento si trova all’interno del parco della Villa Voronoff ed è un piccolo edificio in pietra a faccia vista, a tre piani, con garitta sulla terrazza di copertura. L’origine della torre è incerta.

    Il Giardino che l’attornia, fu costruito nel 1865 dal medico inglese J.H.Bennet. Nel 1892, il Sauvaigo lo definisce il giardino dove “molte specie sono venute a infoltire il contingente della nostra flora esotica”, giudicandolo degno di conservazione.

    Infatti, da allora rientra nel sistema dei giardini botanici della zona, ma non sembra essere stato studiato come altri, giacché, la bibliografia è assai scarsa. Oggi è inserito in una villa privata, indi, per ogni programma di visita, occorre verificare con la proprietà le eventuali disponibilità.