Stampa
Categoria: TRADIZIONI INTEMELIE
Visite: 8209
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

        Molti mestieri tradizionali stanno a poco a poco scomparendo anche dalle nostre memorie. Dobbiamo fare il possibile affinché rimangano almeno nei nostri ricordi per poterli tramandare, a nostra volta, alle future generazioni.

        Il mondo attuale corre ad altissima velocità e i nipoti insegnano ai nonni l'utilizzo delle tecnologie e talvolta, va anche rilevato, che modernità e globalità stanno distruggendo in modo rapido le memorie del passato. Nondimeno la nostra mente mantiene vive le origini del nostro territorio, quando, tanti anni fa, tutto era fatica fisica e sfruttamento dell’ingegno degli uomini.

        Quindi, vogliamo tener vivi notizie ed episodi sui mestieri scomparsi o in via di estinzione, sperando che diano suggerimenti e idee ai giovani per il futuro.

         Per dargli maggior visibilità ed efficacia, queste memorie sono state congiunte alla cerimonia della Strena de Deinà, che ogni anno si svolge nella Sala Consigliare del Municipio.

        Sotto l’egida dell’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Ventimiglia, nella settimana precedente il Natale, la Cumpagnia d’i Ventemigliusi, incaricata in quanto decana, riunisce tutte le Associazioni volontaristiche ventimigliesi per scambiare gli auguri di Buone Feste con le Autorità cittadine.

        Viene offerta al Sindaco una ormai tradizionale giaretta, istoriata con un tassello raffigurante un mestiere o una professione, tra quelle che la moderna evoluzione ha situato fra i nostri ricordi, oppure sono cambiati al punto di dover essere ricordato nell’antica veste.

        La giaretta, simbolo di prosperità, contiene sciacümi e secümi, frutta secca o disseccata, altro simbolo d’abbondanza, in qualità d’antica riserva commestibile immagazzinata per superare il lungo inverno.

        Le narrazioni sui mestieri, che dal 1985 sono entrati a far parte di questa antologia, di anno in anno sono stati pubblicati su LA VOCE INTEMELIA, che continua ad essere la tribuna per queste iniziative.

         La “Raccolta” delle ricerche condotte al proposito è ospitata sul sito web TRUCCOONLINE, sul link:

 

https://www.truccoonline.com/index.php/typo/luigino/strena-de-deina