T   E   R   R   I   T   O   R   I   O
M   O   N   U   M   E   N   T   I
A  R  C  H  E  O  L  O  G  I  A
BENI  CULTURALI

MUSEI-GIARDINI
home

        Nel 1974, con l'istituzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che oggi si chiama Ministero per i Beni e le Attività Culturali, lo Stato cercava di mettere ordine e favorire l'attività di recupero e di salvaguardia di tutti quei materiali e tratti di territorio, che fanno della nostra Italia il più grande museo a cielo aperto del Mondo, con l'istituzione delle Soprintendenze, dalle varie competenze.
         
Sul nostro Ponente Ligure, le Soprintendenze sostituirono il lavoro condotto per anni dall'Ente Monumenti Intemeli e dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, del professor Nino Lamboglia, ampliandone l'interesse su campi ancora intoccati, ma lasciando comunque inalterata la ricerca approfondita e strutturale, della quale il Ponente ha ora impellente necessità.

          Mesi orsono è stata chiamata in causa dal blog più attivo e ben strutturato del Ponente Ligure e non solo, a causa di lungaggini sul restauro della artistica Fontana di Isolabona.           Febbraio 2010. Si sono fatti vivi ed è iniziato il restauro.

       Dal 2004, esercita la propria attività di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione sul patrimonio di pertinenza di Enti, Associazioni, Fondazioni ed altro, nel territorio della regione. Ha competenza tecnico-scientifica anche sul patrimonio di pertinenza privata se dichiarato di "notevole interesse".  Nel Ponente si vede poco.

 

  Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria 

 Nel 2009, il Battistero ha ricevuto alcuni adattamenti per renderlo visitabile, ma su prenotazione, persino con la presenza della scala ferrea interna.

       Dal 1847 al 1850, fu interessata a lavori di consolidamento strutturale da parte dell’architetto Vernier, è stato poi Nino Lamboglia ad eseguire l'opera di più intenso restauro, dal 1948 al 1950, eppoi, a fondo, dal 1965 al 1973, rendendola il gioiello che è oggi. Nel  2000, la Soprintendenza per i Beni Architettonici operò egregiamente con la pulitura del portale, del tiburio e della copertura totale del plesso. Poi inesorabile inerzia.

 

  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria

       Dal 1994. vive sulla validità dei lavori per l'ampliamento degli spazi espositivi, senza un accenno a miglioramenti o attivazioni, che lo porterebbero a diventare un polo d'attrazione internazionale. La Soprintendenza ligure vi gestisce personale turnista, di ampia trasferta.

 

  Direzione Generale per i Beni Archeologici

       Ai lavori realizzati dal professor Lamboglia, dal 1980, sono stati aggiunti l'ampliamento e la sofferta ristrutturazione dell'Antiquarium, la realizzazione del sottopasso all'Aurelia e la conclusione del percorso senza barriere architettoniche, oltre a qualche opera sul sito EX GAS; ma la maggior parte delle opere, sovente annunciate, hanno già subito un profondo restauro; intanto che la nuova direzione ha dato attuazione al rilancio museale dell''esistente, aderendo al progetto ARCUS, che fra qualche anno darà i suoi frutti.

 

  Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria

Soprintendenza bibliografica per la Liguria

          Le Soprintendenze, istituite nel 1919, erano uffici dipendenti dal Ministero della Pubblica Istruzione, le cui competenze, nel 1972, passarono alle Regioni.
           Svolgevano funzioni di tutela e sorveglianza sul patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche non statali, con particolare attenzione a quello raro e di pregio, e funzioni di coordinamento e sviluppo e di promozione della lettura.
           La Regione si ripromette di riordinare la documentazione dell'archivio storico regionale, per inventariare e mettere in rete i contenuti di tutte le biblioteche.
           A quando l'inventario standard dell'Aprosiana ?

 

Situazione generale

        In un ampio servizio apparso sul quotidiano “La Repubblica” del 9 settembre il neo Presidente per i beni archeologici della Liguria dott. Filippo Maria Gambari, fresco di nomina del Ministero, ha evidenziato il desiderio di valorizzare per davvero le due aree “regine” della Liguria : Luni e Ventimiglia da renderle fruibili in una logica moderna,  ….. dai book-shop alle attività didattiche, alle caffetterie; i servizi aggiuntivi sono anche fonti di finanziamento.
      Dalle postazioni multimediali alle visite guidate oltre che all’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle tettoie degli scavi per raggiungere l’indipendenza economica. Un’altra proposta per il 2011: rilanciare e potenziare l’archeologia subacquea.

                           19/10/2009

    Come avrete notato, qui a fianco, i ritardi realizzativi nell'attività delle Soprintedenze in generale, sono sempre in vita. Ogni tanto, un annuncio positivo, fa ben sperare, ma puntualmente poi non si avvera-

    Invece, nel campo dei Beni Archeologici, dobbiamo rilevare la chiusura delle visite guidate, per carenza di personale, nella Zona Archeologica di Nervia. Si prevedono soltanto visite su opportuna prenotazione. Sempre avanti .....   
                           16/11/2009

 
COSA ACCADE NELLA

  "CITTÀ NERVINA"?

E siamo nuovamente "punto e a capo". La "Luna di Miele" nella produttività della nuova gestione di Soprintendenza per la Zona Archeologica di Nervia pare si stia avviando verso le "nebbie" e l'inefficacia che da sempre caratterizzano quel sito.

Innalzata l'invasiva passerella metallica in sostituzione di quella in legno, ancora efficace ma non sicura a detta dei regolamenti; il contesto si è rifugiato nella mera conservazione.

La collaborazione con il Civico Museo Archeologico "Girolamo Rossi" si è improvvisamente raffredata, costringendo quella struttura a estenuanti proroghe nei progetti incamminati.

Giornalisti del tutto qualificati si sono mostrati interessati a diffondere i risultati forniti dal "drone", cozzando nel ben congegnato muro di gomma dell'inerzia di mantenimento.

Non facciamo che l'estraneità dell'Archeologia nervina verso la città che la rende possibile possa tornare ai livelli d'un recente insulso passato, magari cercando di affinarne i metodi!
                                                                        L.M.

           LA VOCE INTEMELIA
  anno LXVIII   n. 11  -   novembre 2013

  In questo settore si dovrebbe portare avanti, almeno, gli interventi di rutine, dovuti, in tempi non eccessivi.
inizio pagina
inizio pagina

 

    Il dott. Gambari ha continuato ad attendere l'avvio di mirate cooperazioni trasfrontaliere ALCOTRA che avrebbero potuto non realizzarsi mai, per il fatto di risultare basate sull'ambiguità di labili contatti isolati, poco affini all'Orbus Pontificio.
                                         26 luglio 2010

     Il Teatro a Nervia resta ancora visitabile su ordinazione, ma con l'assunzione di una giovane stagista, almeno l'Antiquarium apre quasi regolarmente.
        Il nuovo Soprintendente, dott. Gambari, concorda piacevolmente con i progetti avanzati dall'Amministrazione comunale di Ventimiglia, infatti ha indirizzato la vera e propria esposizione museale verso il già operante Civico Museo Rossi, per il quale il Comune ha appaltato cospicui lavori di ampliamento, derivanti da finanziamenti prodotti dall'Ente Regione Liguria.
        Un sostanzioso finanziamento dai Fondi ARCUS, attivato dall'Amministrazione Provinciale di Imperia, viene usato dal Soprintendente per mettere a cantiere tra breve decisi ampliamenti dell'area Scavi Nervini, con vari cambi di destinazione del costruito presente sopra le aree.
         Se il nuovo Soprintendente continuerà a ragionare di suo, evitando impropri consiglieri ed i cantieri si attiveranno, i risultati archeologici positivi  e le conseguenti ricadute sul turismo culturale non tarderanno a farsi vedere.

                                         25 aprile 2011

 rivista il : 08 aprile 2014
 

 

Archeologia  rinnovabile